AZIONE CATTOLICA

AZIONE CATTOLICA

AZIONE CATTOLICA

La finalità dell’Azione Cattolica è quella di promuovere la crescita spirituale e l’impegno dei laici nella vita della Chiesa e della società, collaborando con le gerarchie ecclesiastiche e rispondendo alle esigenze del proprio tempo. Essa si propone come un’esperienza ecclesiale, ponendo al centro la persona per la sua formazione cristiana e la crescita della comunità attraverso la testimonianza evangelica.

Nella parrocchia San Marco Evangelista il primo gruppo dell’A.C. è sorto negli anni cinquanta, ad opera dell’amato Don Ciro Donnarumma, che affidò a Don Antonio Pentangelo la cura e la guida dell’Associazione.

L’operoso sacerdote, nel percorso che è durato per molti anni, ha promosso la formazione dei soci per renderli capaci di una crescita spirituale e umana e di un impegno concreto nella vita di ogni giorno. La cura principale è stata rivolta all’ascolto della Parola e all’importanza delle relazioni nelle varie situazioni, in cui la persona vive e si sviluppa.

In seguito il cammino dell'A.C. è stato seguito e curato da sacerdoti di grande levatura spirituale, i quali hanno ulteriormente contribuito ad approfondire la fede, che ha sempre bisogno di essere rafforzata e sostenuta dalla Parola.

Si segnalano: Don Vincenzo Donnarumma, Don Raimondo di Rienzo, Don Roberto Imparato e Don Franco De Pasquale, con le sue catechesi profonde e significative sulla Bibbia e i suoi personaggi rilevanti.

Attualmente il gruppo, formato da venti iscritti (17 del settore adulti, 3 del settore giovani) prosegue il proprio cammino di fede, mirando a una sintesi tra il Vangelo e la vita quotidiana. Principale strumento del percorso formativo è la vita del gruppo, in cui si fanno emergere domande, si condividono vissuti esistenziali, si costruisce una rete di relazioni. Rilevante è l'apertura verso tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita.

Gli incontri relativi all'anno associativo 2025.26 inizieranno nel mese di ottobre, il mercoledì dalle ore 10,30 alle 11,30, presso i locali della parrocchia.
Si utilizzeranno le guide proposte dall'Azione Cattolica Italiana. 

Appuntamenti e iniziative a carattere diocesano, inoltre, offriamo l'opportunità di confrontarsi con una realtà più ampia.

Image

PER CONTRIBUIRE ALLE DIVERSE NECESSITA'

Parrocchia San Marco - Cariparma
IBAN: IT93P0623022100000057685988
BIC/SWIFT: CRPPIT2P517

Oppure dona il tuo 5x1000
con Codice fiscale: 82010010633